Omnis Studio - X-Cross
Header widget area left
Header widget area right

Omnis Studio

Omnis Studio è un potente ambiente di sviluppo, creato da TigerLogic Corporation, che permette ai programmatori di creare rapidamente applicazioni per aziende in ambito Windows, Linux e Mac OS X.

Le ultime versioni del software dispongono anche di un client JavaScript che consente agli sviluppatori di realizzare versioni mobile dei propri software gestionali oltre che desktop. Il server di Omnis Studio può, inoltre, agire da hub tra i database server e i servizi basati su Java e .Net e client come Adobe Air & Flex trasferendo dati nelle modalità web service e XML.

Si tratta di un prodotto che dispone di una comunità di sviluppatori attiva in tutto il mondo in costante contatto tra loro soprattutto grazie alle conferenze EurOmnis che avvengono a scadenze prefissate in Europa.

I principali vantaggi di Omnis Studio

L’infrastruttura di Omnis, sorta nel 1979, gode da oltre 30 anni di una sostanziale continuità nello  sviluppo per le migliaia di software house al mondo che, nel tempo, l’hanno adottato, evento che si verifica raramente in ambito informatico.

Rispetto ad altre realtà tecnologiche l’infrastruttura è gestita e supportata da un numero ristretto di programmatori, giacché si sono potute definire delle importanti economie di scala negli anni. Questo elemento, unitamente alla base di installazioni piuttosto notevole, rende l’ambiente estremamente solido: è difficile, insomma, che vi sia una riduzione dello sviluppo di qui a molti anni a venire.

I maggiori sviluppatori di Omnis, tra cui la nostra azienda, nel remoto caso in cui l’ambiente non possa più essere sviluppato da TigerLogic, dispongono di una clausola contrattuale che li rende proprietari del codice sorgente dell’ambiente di sviluppo.

La struttura di Omnis è decisamente superiore a quella di Java, per una serie di ragioni:

  • Mancanza di compilazione
  • Linguaggio tokenizzato all’origine e non con listato che deve essere interpretato.
  • Ambiente di programmazione visuale e non tramite scrittura di istruzioni
  • La notation permette modifiche a classi e ad instances.

L’ambiente di sviluppo CrossModel su cui si appoggia X-Cross non sarebbe potuto essere creato in un linguaggio di programmazione che non fosse Omnis Studio. Con CrossModel la produttività nello scrivere viene aumentata di almeno 10 volte, rendendo il gap con altri linguaggi di programmazione assolutamente incolmabile.

Omnis può utilizzare sia oggetti ActiveX sia oggetti Java, ponendosi come contenitore di oggetti sviluppati con altri linguaggi. Può anche utilizzare interi programmi scritti in Java.

Una delle meno note caratteristiche di Omnis è il fatto che esso non necessita di installazione. Per installare un programma Omnis è sufficiente copiare la cartella da un computer all’altro, ed il software funziona senza intoppi e senza interferire con nessun altro programma.

Ragioni per scegliere Omnis Studio

  • Velocità di sviluppo
    Omnis Studio consente di creare applicazioni web e mobili in meno tempo e con meno risorse rispetto a molti altri strumenti. In 20 minuti è possibile accedere a un database, creare moduli, e visualizzare i dati in una rete o un browser mobile. Le applicazioni possono essere pronte per la distribuzione nel giro di settimane, non mesi.
  • Multi-piattaforma
    Hai la possibilità di creare la tua applicazione su una piattaforma e distribuirla a qualsiasi altra piattaforma, compreso il web o qualsiasi dispositivo mobile, senza modifiche. Ad esempio, è possibile sviluppare l’applicazione in Windows e distribuirlo sui desktop OS X, o Android, iOS e dispositivi mobili BlackBerry, tutti dalla stessa base di codice. Ciò significa che non sei legato a nessuna piattaforma e ti puoi adattare ai cambiamenti del mercato IT, ora e in futuro.
  • Multi-database
    Omnis Studio consente le connessioni native a tutti i database più importanti, tra cui Oracle, Sybase, DB2, MySQL e PostgreSQL, così come molti database compatibili con JDBC e ODBC, in modo da poterti collegare a praticamente tutte le origini dei dati e trasferirli dall’uno all’altro. Omnis supporta anche SQLite che può essere utilizzato per i piccoli progetti.
  • Web e Mobile Development
    Omnis Studio contiene oltre 30 componenti JavaScript già pronti per costruire rapidamente moduli web e mobili usando il drag and drop. Quando un modulo è completo, è possibile verificarlo in un browser web o mobile all’interno dell’ambiente di sviluppo stesso solamente cliccando un tasto. È possibile distribuire l’applicazione per il web o dispositivi mobili utilizzando il JavaScript client , che funziona in tutti i browser web e mobili più diffusi, oppure è possibile distribuirla a dispositivi mobili utilizzando i wrapper dell’applicazione.
  • Comprovata esperienza, migliaia di soluzioni
    Omnis è stato utilizzato da migliaia di programmatori, sviluppatori, e VAR per creare prodotti software off-the-shelf e applicazioni in-house per le aziende di tutte le dimensioni.
  • Programma di sviluppo globale
    Gli sviluppatori possono usufruire del nostro conveniente Omnis Developer Program Partner (ODPP) per rimanere aggiornati con le ultime tecnologie Omnis e godere di numerosi vantaggi tra cui un SDK per sviluppatori di nome, sconti su licenze di distribuzione, aggiornamenti software, supporto tecnico, e la formazione.
  • Forte comunità di sviluppatori
    Quando si diventa uno sviluppatore Omnis si entra in una comunità mondiale di programmatori e sviluppatori, molti dei quali sono fanatici Omnis. La comunità di sviluppatori gestisce la propria mailing list, dove gli sviluppatori possono inviare domande tecniche Omnis. Ci sono anche diversi gruppi di utenti e sviluppatori conferenze regionali in Europa, Nord America e Australia.
  • Solido background dell’azienda
    Omnis è stato creato da TigerLogic Corporation, una società quotata in borsa statunitense (Nasdaq: TIGR), che ha fornito strumenti RAD affidabili, potenti e flessibili per oltre tre decenni.